Arrivano i risultati delle elezioni Regno Unito 2024: Keir Starmer sarà il nuovo premier britannico. Trionfo per i Laburisti.
Svolta in terra inglese con il risultato delle elezioni Regno Unito 2024 che non lascia spazio ad interpretazioni. Gli exit poll hanno confermato quello che i sondaggi stavano suggerendo ormai da tempo: i Laburisti hanno ottenuto una ampia maggioranza assoluta e Keir Starmer, in quanto leader del partito più votato, è pronto a diventare il prossimo primo ministro.
Elezioni Regno Unito 2024: vincono i Laburisti di Keir Starmer
Non ci sono dubbi per quanto riguarda l’esito delle elezioni nel Regno Unito: il Partito Laburista ha vinto in Gran Bretagna, portando un nuovo partito al potere per la prima volta in 14 anni. Keir Starmer sarà il nuovo primo ministro dopo la fine delle operazioni di scrutinio e, soprattutto, dopo la tanto attesa cerimonia ufficiale che vedrà impegnata anche la Famiglia Reale e Re Carlo.
Stando ai dati della BBC ripresi in queste ore dai principali media italiani, i laburisti dovrebbero aver ottenuto ben 410 seggi. I conservatori, invece, si sarebbero fermati a 116 su un totale di 650. Secondo le stime sempre della BBC, l’affluenza alle urne nel Regno Unito sarà tra le più basse di sempre. La previsione dell’emittente pubblica britannica è del 60%. Se tale dato verrà confermato, sarà la seconda più bassa dal 1885, dopo il 59% registrato nel 2001.
Le prime parole di Starmer
Dopo l’esito ormai evidente dei risultati delle elezioni, lo stesso leader dei Laburisti ha espresso le primissime considerazioni tramite un messaggio condiviso sui propri canali social. Su X, il prossimo primo ministro ha detto: “Il lavoro per il cambiamento inizia oggi”, il commento a caldo di Starmer diffuso nelle prime ore di questa mattina.
Le congratulazioni per il risultato ottenuto dal leader dei Laburisti sono arrivate anche dal Presidente del Consiglio Ue Michel: “Congratulazioni Keir Starmer per la storica vittoria elettorale nel Regno Unito. L’Ue e il Regno Unito sono partner cruciali, che cooperano in tutti i settori di reciproco interesse per i nostri cittadini”.